Questo articolo nasce dall’esigenza di far chiarezza sul ruolo rivestito dallo Psicologo e spiegare in breve come si svolge il suo lavoro. Ciò che verrà descritto di seguito, riguarda principalmente il lavoro dello Psicologo svolto all’interno del suo Studio Privato.
Il paziente ( o cliente) arriva nello studio dello Psicologo in seguito ad un invio da parte del proprio Medico di Base (caso raro) oppure di sua spontanea volontà, riconoscendo in sé stesso un disagio. Il Professionista riceve il paziente nel proprio studio, un ambiente comodo , accogliente e discreto. Inizia a raccogliere, tramite il Colloquio anamnestico, quelle che sono le informazioni relative alla sua vita privata: la famiglia, la vita lavorativa, sociale e affettiva. Chiede al paziente perché ha deciso di consultarlo. Dopodichè lo Psicologo si pone in ascolto di ciò che il paziente gli dice. La consulenza, solitamente dura circa 60 minuti e consta di 3-4 incontri, durante i quali il paziente viene ascoltato nella narrazione della sua storia personale e dei suoi vissuti e, qualora venga ritenuto opportuno dal Professionista, al secondo o terzo incontro, vengono somministrati dei test psicodiagnostici, che indagano le varie aree della personalità (Test di Rorschach, Test Carta e Matita, T.A.T. e altri) in modo da avere un quadro completo del tipo d’intervento da effettuare.
Nell’ultimo incontro relativo alla consulenza di solito viene “restituito” al paziente ciò che è emerso dai precedenti colloqui e attraverso i test. Lo Psicologo, a seconda del caso, può elaborare e proporre un piano di sostegno psicologico al Paziente, che preveda degli incontri volti a sostenere l’individuo nel suo percorso di elaborazione di un vissuto critico o a gestire un delicato passaggio da una fase all’altra della vita ( da adolescente ad adulto, l’elaborazione di un lutto). In sintesi l’operato dello Psicologo ha come obiettivo quello di liberare dal disagio e dalla sofferenza psicologica l’individuo, aiutando ad usare le risorse già presenti nell’individuo stesso. Per far ciò, il Professionista si avvale dell’ascolto e della parola, motivo questo per il quale la gente spesso crede che andare dallo Psicologo sia inutile (tanto vale sfogarsi con un amico). Nulla di più errato: lo Psicologo attua una serie di tecniche d’ascolto e d’intervento che gli permettono di aiutare concretamente l’individuo. Se è specializzato o ha frequentato corsi e master, potrà anche mettere in atto una serie di tecniche psico-corporee, quali il rilassamento , il training autogeno o tecniche immaginative, per far emergere vissuti personali del paziente, permettendogli così di elaborarli e di vivere al meglio, in sintonia con sé stesso e l’ambiente che lo circonda.
In tempi recenti si è andata diffondendo la Consulenza Psicologica Online, un buon metodo per lanciare e accogliere SOS da parte di chi si trova in difficoltà psicologiche. Ovviamente non può sostituire del tutto il consulto da uno Psicologo in carne ed ossa, sicuramente però, è importante trovare un Professionista disposto ad ascoltare il disagio psicologico anche online ( vedi https://www.facebook.com/pages/Consulenza-Psicologica-Online/123647337694703?ref=hl).
Dott.ssa Laura Muscarella