Lessi questo libro, uscito nel 1999, quando ero ancora una studentessa in Psicologia all’inizio del suo lungo percorso universitario , e posso dire che mi segnò profondamente.
Il Disturbo Dissociativo di personalità (meglio conosciuto come Personalità Multipla), è tra i più complessi e affascinanti disturbi della nostra mente e riguarda l’incapacità del soggetto ad integrare esperienze traumatiche nella costruzione della propria identità.
L’Io , per difesa, si scinde in tanti “frammenti” , ognuno dei quali contiene una personalità molto diversa.
SINOSSI
Cameron è un uomo di 37 anni, felicemente sposato e padre di una bambina, nonchè manager di successo, fino a quando non inizia ad accusare strani disturbi : inizia a parlare con la voce di un altro e addirittura di un’altra, non riconoscendo più la sua immagine allo specchio, comincia a mettere in atto condotte autolesionistiche e a sentire delle voci.
Il romanzo cattura il lettore o la lettrice dentro una dimensione intima e psicologica sofferta e interessante allo stesso tempo, dove si alterna il presente di quest’uomo che cerca delle risposte alle sue domande sul “Chi sono veramente?”, cercando di fare emergere il suo vero Sè , frantumato in ben 24 personalità diverse.
Le personalità in questione appartengono a bambini, uomini e donne, persino a una coppia che la mente di Cameron ha creato per sopravvivere ai gravi abusi sessuali subiti fin da bambino .
Si alternano personalità docili a personalità violente.
Il lettore e la lettrice , vengono accompagnati in uno scenario variegato : Cameron ci porta nella sua vita di tutti i giorni , nei suoi tormenti interiori, nella sofferenza che solo una patologia del genere può dare .
A poco a poco riemergono dalle nubi del passato, sempre più dettagli che lo aiuteranno a capire, a comprendere meglio se stesso, e a trovare , grazie al lavoro fatto insieme alla sua terapista, un sottile equilibrio e persino a trasformare la violenza in forza, intraprendendo un nuovo percorso di conoscenza.
COMMENTO
E’ un libro che si legge facilmente, adatto a tutti coloro i quali vogliano avvicinarsi al delicato tema dei Disturbi Mentali .
Il fatto che sia un romanzo autobiografico, basato dunque su una storia vera, scritta da chi ha vissuto sulla propria pelle i fatti raccontati, rende questo libro ancor più interessante da leggere.
Il libro è un vero e proprio sprone a superare le gravi difficoltà date dall’aver subito abusi nell’infanzia con tutto ciò che di grave ne consegue nella propria vita.
Una parola riecheggia in me ripensando a questo bellissimo libro: resilienza.
Autrice : Laura Muscarella, Psicologa