L’alternativa digitale al libro di testo tradizionale più facilmente desumibile è l’e-book.
E-BOOK: COS’E’?
L’e-book o libro elettronico, è un componimento edito in formato digitale.
Gli e-book sono consultabili mediante un personal computer o un dispositivo portatile.
Quando sono nati i libri digitali in molti pensavano che in breve tempo essi sarebbero subentrati ai modelli cartacei. In realtà questo non è accaduto ed anzi, i libri digitali hanno stentato a diffondersi.
La lettura attraverso l’utilizzo dello schermo del computer, infatti era poco pratico; al contrario, oggi i dispositivi sono maneggiabili.
La scuola digitale, grazie all’adozione di libri di testo in formato ebook, avrebbe alleggerito gli zaini, l’apprendimento degli studenti, arricchito di contenuti digitali e interattivi le lezioni, diminuito il consumo di carta e sopratutto fatto risparmiare le famiglie.
Ma qualcosa non è andato come doveva.
E-BOOK: SVANTAGGIO O VANTAGGIO?
In virtù al loro utilizzo nella didattica, permangono i timori di chi considera che i libri digitali implichino l’esposizione ai distrattoti della rete, che potrebbero rendere la lettura più lenta, faticosa superficiale. Di contro, però, bisogna evidenziare che essi possono concedere un apprendimento costruttivo, collaborativo, interattivo ed attivo, offrendo la possibilità di compiere approfondimenti, ricerche e condivisione dei percorsi. Il loro impiego nell’azione didattica consente di usufruire di complesse e differenziate possibilità, di proporre molteplici attività stimolanti e innovative, che possono ben rispondere ai differenti stili di apprendimenti o alle difficoltà ad essi connesse.
Parecchie possono essere, infatti le suggestioni derivanti dall’universo digitale:
– la capacità di lettura composita, di testo ed immagine, l’utilizzo di diversi font e di diverse grandezze per la lettura, ad esempio – l’uso spontaneo di vocabolario o traduzione, possono essere un potente supporto in tutti quei casi in cui uno studente ha esigue capacità sensoriali o presenta disturbi dell’apprendimento, o nei casi di studenti di recente immigrazione.
Nei casi di cecità e ipovisione, la possibilità di disporre di testi digitali consente ai non vedenti di adoperare programmi di sintesi vocale, permettono di convertire il testo in parlato con ogni tipo di scrittura. In Italia esistono molte librerie digitali; tuttavia, malgrado i progressi, al momento gli e-book sono in percentuale ancor molto bassa nel mercato della lettura e sono ancora poco usati nelle scuole. Ovviamente, però, le tecnologie forniscono sussidi sempre più ricercati per affrontare le disabilità, per permettere di accedere a molteplici ed inediti approcci alla lettura.
Vantaggi:
-
Un solo tablet può contenere infiniti libri e consente agli studenti di avere uno zaino adeguato alla loro struttura
-
Testi sempre aggiornati
-
Non occupano molto spazio
-
Economici
Sottolineature elettroncihe e sistema di apounti migliorato
-
Scrivere note su un tablet, attraverso un software adeguato
-
Salvaguardia dell’ambiente
Svantaggi:
-
Crisi dell’intero mercato dei libri
-
Distrazione eccessiva grazie a ciò che mette a disposizione un tablet
-
Ricarica qauotidiana
-
Manutenzione e sostituzione del dispositivo in caso di danneggaimento
-
Dipendenza da dispositivo
Non dimentichiamoci che l’uso de gli e-book e ,in generale della multimedialità, permette di uscire dalla sequenza lineare del testo per attingere a risorse testuali, audio e video, che hanno bisogno di tempi lenti e più meditati di fruizione, oltre che personalizzabili, inoltre, consente di sfruttare l’impatto emotivo delle immagini, mappe o scene per rendere memorabili concetti, che diversamente risultano cognitivamente astratti e meno impressivi.
Autrice: Marisa De Domenico, Psicologa Esperta in Orientamento scolastico e D.S.A.