LO SCREENING NEUROPSICOLOGICO: COS’E’ E A COSA SERVE?
Nel corso della nostra vita sottoponiamo il nostro corpo a diversi esami per constatarne lo stato di salute: se abbiamo sospetto di qualche carenza facciamo un esame di sangue, se sospettiamo un problema ad uno specifico organo, facciamo un’ecografia o una risonanza magnetica e così via.
E se vogliamo sapere come sta il nostro cervello, cosa facciamo?
La risposta non è quasi mai immediata poiché nella nostra società manca la cultura del benessere Psicologico e cerebrale, quindi si arriva alla diagnosi e dunque all’intervento, quando ormai il declino o il problema cognitivo è troppo avanzato.
Il declino cognitivo ha delle ripercussioni importanti sulla qualità di vita e sul funzionamento quotidiano dell’individuo e delle persone che lo circondano.
Per favorire il benessere di tutti, dunque, risulta estremamente importante effettuare uno screening
(o esame) neuropsicologico.
LO SCREENING NEUROPSICOLOGICO : CHE COSA E’?
Lo screening neuropsicologico è un’esame delle funzioni cognitive quali :
-
attenzione
-
memoria
-
linguaggio
-
ragionamento
-
problem solving
-
funzioni esecutive
-
orientamento spazio-temporale
LO SCREENING NEUROPSICOLOGICO : COME AVVIENE ?
La seduta di screening neuropsicologico viene effettuata attraverso
la somministrazione di semplici test : i risultati daranno il profilo globale di funzionamento cognitivo della persona, evidenziandone i punti di forza e quelli di fragilità, e permette inoltre anche di proporre e predisporre un percorso clinico e preventivo che sia il più possibile “su misura” dell’utente.
L’esame neuropsicologico è suddiviso principalmente in 3 fasi:
- raccolta anamnestica ( che comprende anche colloquio con i familiari)
- valutazione cognitiva (somministrazione di test)
- restituzione ( vengono spiegati i risultati dei test ed esposto l’eventuale piano di intervento).
SCREENING NEUROPSICOLOGICO : CHI LO EFFETTUA E CHI SONO I DESTINATARI
Lo screening neuropsicologico viene effettuato da un Neuropsicologo o Psicologo esperto in Neuropsicologia.
Il destinatario dello Screening Neuropsicologico potenzialmente potrebbe essere chiunque di noi , poiché ogni fase della vita ha le sue peculiarità a livello cerebrale.
Età infantile: è possibile effettuare lo screening neuropsicologico ai bambini per evidenziare eventuali problematiche legate a deficit di attenzione e di apprendimento.
Età adulta: lo screening mette in evidenza eventuali affaticamenti mentali dovuti a stress o malattia (vedi Neurocovid) o rilevare precocemente un MCI (Mild Cognitive Impairment) , ovvero un Deficit Cognitivo Lieve che riguarda di solito una specifica funzione cognitiva , che spesso è la memoria, ma che non intacca le altre funzioni cognitive del soggetto.
Età avanzata : permette di rilevare eventuali patologie neurodegenerative in stadio iniziale.
SCREENING NEUROPSICOLOGICO : QUALE BENEFICIO?
Il vantaggio dello screening neuropsicologico è dato, senza dubbio, dal rilevare con maggiore esattezza possibile, quale sia il grado di compromissione delle nostre funzioni cognitive in modo tale da intervenire in tempo e in maniera mirata attraverso un piano di riabilitazione cognitivo personalizzato che ha un suo tempo e costo ben definito, a seconda dei casi.
SCREENING NEUROPSICOLOGICO : DOVE POSSO PRENOTARLO?
Lo screening neuropsicologico, come qualsiasi esame ha un suo costo , ma in Sicilia , a seconda del periodo, è possibile effettuare uno Screening Neuropsicologico GRATUITO presso strutture private.
A Capo d’Orlando , ad esempio, presso il POLIAMBULATORIO POLIMEDICAL, è attivo il servizio di Neuropsicologia che effettua screening neuropsicologico gratuito in alcuni periodi dell’anno e si avvale di un prezioso strumento per ciò che riguarda il potenziamento e la riabilitazione cognitiva, ovvero Mindlenses, dispostivo medico formato da un tablet e un paio di lenti prismatiche, frutto di anni di studi e ricerche di neuroscienziati, in grado di stimolare le funzioni cognitive che presentano delle difficoltà o carenze, permettendo così un miglioramento delle prestazioni neurocognitive e aumentare dunque, la qualità della vita della persona.
MIGLIORA LA QUALITA’ DELLA TUA VITA: PRENOTA UNO SCREENING NEUROPSICOLOGICO!
PER PRENOTARE IL TUO SCREENING A PALERMO O A CAPO D’ORLANDO
Dottoressa Laura Muscarella, Psicologa esperta in Neuropsicologia