Qualche tempo fa, una signora scrisse:
“Salve Dottoressa , mia nipote sta frequentando da poche settimane l’asilo nido, compie 3 anni il 1° ottobre (2018 n.d.r.), sono rimasta molto turbata da quello che la sua maestra ha scritto basandosi su un disegno fatto i primi giorni, basandosi a suo dire sulla scelta di colori, anche se a dire il vero quando coloriamo insieme sceglie il colore che io ho in mano qualsiasi esso sia, e infatti mi chiedevo verso età era possibile fare questo test.
Il responso, comunque, è stato “bambina piagnucolona e viziata che vuole sempre averla vinta”; mi chiedevo quanta interpretazione potesse esserci dietro questo responso o se era solo un giudizio personale della maestra, la quale ha messo tanto impegno nel preparare i cartoncini e fiocchi per il responso e non ha scritto nulla di positivo.
Aspetto una sua risposta, grazie”
RISPOSTA
“Gentile Signora,
le ripondo subito con il dirle che nessuno, al di fuori dello Psicologo abilitato e iscritto all’Ordine, può fare diagnosi.
La frase che lei riporta, appare
più come un giudizio personale della maestra e non ha alcun valore scientifico per i motivi di cui sopra.
Inoltre, mi permetta di dirlo, non è espresso neanche in termini professionali (qualora la maestra
dovesse essere una mia collega).Dunque è solo un giudizio personale espresso, tra l’altro, anche in termini molto discutibili.
La bambina è ancora molto piccola e non è possibile sottoporla ad un test grafico di alcun tipo a questa età.
E’ possibile iniziare a somministrare alcuni test dopo i 4 anni.
Per ulteriori informazioni sono a sua disposizione”.
Dottoressa Laura Muscarella