L’immaginazione rappresenta la capacità della mente di costruire scenari e immagini di un qualcosa che non viene percepito attraverso i cinque sensi. Ognuno di noi possiede un certo grado di capacità immaginativa, che risulta fortemente influenzata dalla personalità individuale. In alcuni è molto sviluppata, mentre in altri si manifesta in una forma più debole. L’immaginazione rende possibile l’esperienza di un intero mondo, racchiuso all’interno della mente, e dà la possibilità di guardare a qualsiasi situazione da un punto di vista sempre diverso. Essa consente, inoltre, di esplorare mentalmente il passato e il futuro. Questa capacità si manifesta in varie forme, di cui una è il sogno ad occhi aperti. Anche se spesso il sognare ad occhi aperti, soprattutto nelle persone pigre, può portare all’inattività, un certo grado di esso, quando non si è impegnati in qualcosa che richiede attenzione, può fornire una temporanea felicità, tranquillità e un sollievo dallo stress. Nella vostra immaginazione si può viaggiare ovunque, alla velocità della luce, senza eventuali ostacoli. Essa può farti sentire libero dai compiti quotidiani, dalle difficoltà e dalle circostanze spiacevoli, anche se è una sensazione temporanea e che esiste solo nella mente. L’immaginazione non è limitata solo a alla riproduzione di immagini mentali, ma comprende tutti i cinque sensi. È possibile, infatti, immaginare un suono, un gusto, un odore, una sensazione fisica, un sentimento o un’emozione. Per alcune persone è più facile vedere le immagini mentali, altri trovano più facile immaginare una sensazione, e alcuni sono più propensi verso l’immaginazione di una sensazione legata ad uno dei cinque sensi. La formazione della fantasia offre la possibilità di combinare tutti i sensi.
Una fantasia sviluppata e forte non rende un sognatore poco pratico, ma, al contrario, rafforza le sue capacità creative, ed è un ottimo strumento per ricreare e rimodellare il suo mondo e la sua vita. L’immaginazione ha dunque un grande ruolo e valore nella vita di ognuno. Tutti noi ne facciamo uso, consapevolmente o inconsapevolmente, nella maggior parte dei nostri eventi quotidiani. Usiamo la nostra immaginazione, per esempio, quando abbiamo in programma una festa, un viaggio, un lavoro o una riunione. Il potere creativo dell’immaginazione ha un ruolo importante nel raggiungimento del successo in qualsiasi campo. Ad esempio nello sport: gli studi dei ricercatori capitanati da Vinoth Ranganathsn della ClevelandClinic in Ohio, hanno rilevato che l’allenamento mentale, oltre a preparare meglio gli sportivi, accresce anche la massa muscolare.Una notizia che conferma quanto corpo e mente siano una cosa sola.
Quello che immaginiamo, dunque con volontà, fede e sentimento spesso si realizza, e il pensiero positivo rappresenta uno degli ingredienti più importanti per la realizzazione concreta della nostra visualizzazione creativa. La mancanza di comprensione del potere dell’immaginazione può essere responsabile di un’esperienza di sofferenza, incompetenza, difficoltà, fallimenti e infelicità. Spesso, chi pensa in modo negativo e prospetta sempre il peggio in ogni situazione, finisce per attirare a sé tutta la negatività dei suoi pensieri. Se invece utilizzassimo tutti l’immaginazione per creare scenari positivi da perseguire, probabilmente avremmo maggiori probabilità di sperimentare esperienze di successo e di soddisfazione personale, nonché di felicità.
Autrice: Dott.ssa Francesca Mamo, Psicologa
Riferimenti sitografici: http://www.successconsciousness.com/index_000007.htm
http://www.theepochtimes.com/n3/1347316-why-you-need-to-eat-more-butter/