DIO LI FA E POI LI ACCOPPIA

La ricerca sul genere psicologico dei single italiani
Berlino 28.03.2014 –

L’immaginario collettivo ci dice che gli uomini maschili cercano le donne femminili. Questa regola dell’attrazione risale agli antichi racconti della mitologia greca e si ritrova ancora oggi nella letteratura e nel cinema. Tuttavia questa legge universale sembrerebbe irrilevante per i single italiani dal momento che secondo una ricerca realizzata dal sito di incontri eDarling il 75% delle donne “femminili” dimostra di preferire uomini altrettanto “femminili”.
La ricerca sul genere psicologico e sulle regole dell’attrazione sottoposta a 388 utenti single del sito di incontri eDarling analizza in primo luogo i loro tratti caratteriali individuali sia femminili sia maschili e in seguito vengono valutate le qualità che essi cercano nel/la partner ideale.
Il cliché secondo cui le donne femminili e sensibili cercano un uomo risoluto e protettore sembra infondato visto che il 75% delle donne caratterizzate da tratti maggiormente femminili preferiscono gli uomini con le stesse caratteristiche femminili. Anche la maggior parte degli uomini che hanno partecipato allo studio (60%) hanno manifestato in maniera analoga la propria preferenza per una
donna con un profilo psicologico più maschile.

 

Il contesto della ricerca
Il sesso comprende sia le caratteristiche biologiche sia quelle psicologiche. In questo studio, il genere psicologico è stato determinato dalle caratteristiche maschili e femminili del “Bem Sex Role Iventory” (BSRI). Secondo il BSRI i tratti caratteriali maschili stereotipati sono il dominio, l’indipendenza e aggressività, mentre i tratti femminili includono la sensibilità, il calore e la comprensione.

La Dott.ssa Wiebke Neberich, responsabile dello studio, afferma al riguardo: “Si tende più spesso a descrivere le relazioni attraverso proverbi contraddittori come ‘i poli opposti si attraggono’, piuttosto che attraverso quelli che favoriscono le relazioni tra persone simili. Tuttavia una relazione a lungo termine è più realistica se i partner presentano caratteristiche simili. Un legame sano favorisce la comprensione e la solidarietà: uomini e donne con personalità simili sono maggiormente compatibili, dal momento che hanno le stesse necessità, vivono in un mondo emozionale somigliante e generalmente percepiscono le cose in maniera corrispondente. Tutto ciò aiuta ad evitare il conflitto.”
http://www.edarling.it/stampa/le-ricerche-di-edarling/genere-psicologico

 

Contatti stampa:

Monica Garau
Affinitas GmbH/ eDarling Italia
Fax: 011 – 4785116
E-Mail: monica.garau@edarling.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.