La psicopatologia di guerra studia le componenti psichiche, patologiche e emozionali relative alle delicate situazioni inerenti i conflitti armati.
In genere abbiamo componenti depressive, ansiose, di panico, confusione, delirio.Negli ultimi anni sono stati scritti molti libri a riguardo.
Ho scelto due romanzi che possono far meglio comprendere ciò che possono provare
i soggetti coinvolti nelle situazioni di guerra.
I protagonisti sono in genere soldati che fanno ritorno dalla guerra e che riprendono la loro vita reale e di tutti giorni.
Gli eventi si verificano piano piano e a piccole dosi.
Consiglio questi due libri per avvicinarsi a questo argomento purtroppo sempre attuale.
ANTHONY (di ELLA KINTSUGI)
Il romanzo percorre varie tappe della vita di Anthony, un Seal , ovvero un militare addestrato a prendere parte a missioni speciali.
Dopo il divorzio dei genitori, si trasferisce in Italia dove il padre si risposa con una vedova che ha una figlia, Leda.
A diciotto anni conosce Lisa ad un concerto ma dopo un mese parte per diventare un SEAL. Forte del suo amore per Lisa e dell’attaccamento alla pseudo-sorellastra Leda, Anthony conclude il BUD/s in modo quasi fantascientifico, si trova dei nuovi amici, una squadra speciale, un capitano volgare ma paterno, mentre contestualmente entra a far parte dei “nipotini”, ovvero gli agenti segreti della nonna di Stefano, reclutato proprio dal chitarrista dei Dark Warriors. Qui conosce Vladimir e lega con lui, ma entrambi, per decenni, manterranno segreta la loro amicizia e collaborazione. Dopo una missione segreta importante, Lisa lascia Anthony senza troppe spiegazioni, se non il volersi sposare con Sean Murray, un ricco ereditiere proprietario di una catena di ristoranti dove la ragazza vuole lavorare come chef. Lui allora torna in Italia, apparentemente congedandosi dalla Marina, si mette a fare lo chef ed ottiene delle soddisfazioni. Vive con la sorellastra, Leda, che nel frattempo ha allacciato una relazione proprio con Stefano, ma i due si lasciano perché lui è diventato un bersaglio. Dopo l’attacco alle Torri Gemelle, Anthony viene richiamato alle armi, parte per l’Afghanistan, ma la sera prima della partenza…
In Afghanistan, Anthony compie il suo dovere, ma una Vigilia di Natale cade vittima di un attentato nel quale perdono la vita 49 suoi commilitoni, tra cui il suo Team 6, lui è l’unico sopravvissuto.
Tornato in Italia, con Leda incinta, Anthony cerca di curarsi le ferite del corpo e dell’anima, ma non ci riesce. Fare il padre lo aiuterà, ma non del tutto, almeno sino a quando non gli viene data da “Nonna” una nuova missione: proteggere Lara Lalli intrattenendo una relazione con lei. Lui comprende al volo che la storia non avrebbe avuto seguito, capisce che la donna ama Marco, anzi, si affeziona all’uomo e diventa suo amico. Lentamente, grazie anche alla presenza silenziosa e costante del “Principe” Vladimir, Anthony ricostruirà il suo team, composto anche dal fratello di Lisa, Roberto di Virgilio, il quale però mantiene il silenzio sulla sorella. Entra in polizia, colleziona errori, tra cui lo sposare Leda per concederle di poter insegnare religione, perché snobbata dal sistema in quanto ragazza madre e convivente con lui senza matrimonio… Ma il tempo passa, le coppie che lo circondano, la nuova squadra, e il ricordo di Lisa gli rammentano quello che non è più e che non ha più. Allora compie la sua scelta, fino a quando non si presenta una ragazza dicendo di chiamarsi Dawn Romei: sua figlia.
Ella stupisce ancora con questa nuova storia dove con la sua consueta irriverenza e ironia vengono affrontati temi importanti e sensibili. Come sempre, come dice il suo stesso pseudonimo, la Kintsugi crea un punto di luce in fondo al tunnel con i suoi fiori spontanei che lottano nel catrame e vincono.
CONTENUTI NON ADATTI AD UN PUBBLICO MINORE E SENSIBILE PER TEMI, SITUAZIONI E LINGUAGGIO.
FATTI, NOMI E CONTENUTI CONTENUTI IN QUEST’OPERA SONO DI FANTASIA. OGNI RIFERIMENTO è PURAMENTE CASUALE.
Anthony fa parte della serie I FIORI SULL’ASFALTO #fsa
Commento
Anthony è un SEAL, sui cinquanta anni . Un personaggio tanto bello quanto complicato. Uno di quelli che ti rimane nel cuore, ti fa pensare. Ti sviscera e ti spacca il cuore. La sua esperienza di guerra è tangibile e chiara nella sua vita, nella sua professione.
Anthony è l’amico che tutti vorremmo, il padre più esemplare del mondo. Ella Kintsugi riesce a far trasparire tutte le emozioni più impensabili e a lasciarti senza parole.
UN CUORE IN DIVISA ( di SILVIA MERO)
Il romanzo narra le vicissitudini di Matthew Gallagher maggiore dei Marines, che in un momento ha visto la sua vita cambiare completamente e crollare tutto.
La perdita della donna amata segna la sua psiche in modo profondo: cerca di soffocare ogni tipo di sentimento ed emozione e decide di dedicarsi solo a servire la nazione come maggiore dei Marines.
Durante le vicissitudini di guerra, avviene però un incontro inaspettato che spronerà il maggiore Gallagher , mettendo a dura prova ciò che si era proprosto.
Commento
Un libro che ti lascia senza parole, senza fiato, un libro che ti fa spuntare le lacrime agli occhi.
Libro romance dai toni drammatici, carico di emozioni forti. Si tratta di un’opera dalle tinte forti a livello emozionale e psicologico, ma che spiega molto bene , attraverso la descrizione di eventi, luoghi e personaggi, l’atmosfera in cui uomini e donne militari e non , si muovono in quella assurda macchina di morte che è la guerra.
Autrice: Eleonora Mazzitelli – Dottoressa in Processi cognitivi e Tecnologie