Con l’arrivo del caldo e della bella stagione ci si chiede continuamente come intrattenere i bambini.
E perché non farlo con delle letture?
La lettura intensifica la creatività a aiuta il bambino a rendersi conto del mondo che lo circonda. Se si scelgono libri con tematiche adatte i libri inoltre li aiutano ad approcciarsi a temi particolari come la diversità e l’esprimere le proprie emozioni.
La disponibilità di libri che contengono al loro interno temi importanti sono tanti.
In questo articolo ne consigliamo due.
Neméria – La seconda rivolta degli orchi di Sara Cremini
TRAMA: Cinque razze popolano l’antico e affascinante mondo di Neméria: maghi, streghe, nani, elfi e orchi. Questi ultimi sono gli unici a non possedere alcun potere magico. Per questo motivo, il generale orco Krusher è deciso più che mai ad entrare in possesso della magia. Un potente oggetto, chiamato Token, potrebbe fare la differenza e portare gli orchi a prevalere sulle altre razze. Gli unici che possono opporsi a questo temibile nemico sono cinque giovani avventurieri: il mago Luis, la strega Anasawi, gli elfi Mairy e Kiran e il nano Gelawgi. L’esito di questo inevitabile scontro sarà nelle loro mani ed essi avranno bisogno di tutto il coraggio necessario per sconfiggere Krusher. Riusciranno a rimanere sempre fedeli ai propri princìpi? Un piccolo grande romanzo high fantasy che vi terrà incollati alle pagine, dalla prima all’ultima, con un finale improvviso e inaspettato che vi lascerà in trepidante attesa del capitolo successivo.
Luis, Anasawi e i loro amici si ritroveranno ad affrontare un nemico molto forte, ma il potere dell’amicizia e dell’amore, unito alla fratellanza e al rapporto con gli altri li aiuteranno a superare le difficoltà.
Neméria è una trilogia.
Il secondo volume è uscito nel 2020.
Il terzo arriverà presto.
La compagnia di Giustino di Majla Fadda
TRAMA: Giustino è un piccolo virus che si ritrova a vagare nel cielo. Grazie all’ aiuto di signor Nuvola e dell’uccello Max riesce ad arrivare sulla terra.
All’inizio si sente inaccettato. Gli esseri umani provano ribrezzo nei suoi confronti. Presto, però, capirà che vivere sulla Terra non è poi così male. È proprio lì, infatti, che farà amicizia con il roditore Roy, la farfalla Butty, il ragnetto Hoppy, la lucertola Lucy, la blatta Misty e il Carlino Zampa. Insieme fonderanno la Compagnia di Giustino e capiranno quanto sia importante l’unione e che la diversità, che da sempre ha segnato le loro vite, non è mai sinonimo di inferiorità.
Giustino e i suoi amici ci insegnano come anche dalle diversità può nascere l’amicizia. I protagonisti infatti diventeranno una grande famiglia.
Entrambi i libri sono adatti a bambini in età scolare e prescolare. Possono essere facilmente compresi da chi ascolta perché entrambi hanno un rapporto causa-effetto ben delineato e una consequenzialità degli eventi ben strutturata.
AUTRICE: Eleonora Mazzitelli -Dottoressa in Tecnologie di supporto clinico alla persona.