Quando ci si prepara ad un esame è facile cadere in preda all’ansia…
Ma cos’è l’ansia?
E’ uno stato psicofisico, caratterizzato da preoccupazione (e spesso anche da paura) per un avvenimento. Spesso la persona anticipa così l’evento,
ma lo colora delle tinte della paura, o in casi più gravi anche del panico.
L’ansia pervade molti aspetti della vita di un individuo, ma in questo articolo si vuole focalizzare l’attenzione sull’ansia da esame universitario.
Innanzitutto è bene tenere in considerazione che ogni esame è prettamente SOGGETTIVO, per cui quando gli altri vi dicono che il prof o la prof sono terribili o amabili, ricordate che CON LORO è stato terribile o amabile.
E’ possibile tenere sotto controllo l’ansia da esame?
La risposta è positiva e qui di seguito ecco 10 mosse che potrebbero essere utli
- Raccogliere informazioni e materiale sulla materia in tempo e da fonti attendibili e preparare un piano personalizzato per affrontare lo studio
- Cercate di contestualizzare l’esame nel vostro percorso universitario: vi ricordate quando avete dato quella materia che sembrava difficile e che poi avete superato ?
- Studiate poco, ma con costanza, ovvero: iniziate con largo anticipo una materia e dedicatele due ore al giorno
- Durante lo studio della materia, alzatevi ogni ora dalla sedia e fate altro, preferibilmente qualcosa di pratico.
- Training autogeno : ne esistono di vario tipo, scegliete quello che più vi aggrada e praticatelo ogni giorno (chi vi scrive i è sbloccata anche così nel dare materie all’inizio della sua carriera studentesca universitaria!).
- A pochi giorni dall’esame fate degli esercizi di visualizzazione: immaginatevi davanti al Prof ., sentite la vostra emozione, non scacciate le sensazioni spiacevoli che vi da il sentirvi sotto esame, ma piuttosto vivetele e cercate di capire da cosa possano essere date. Fatevi delle domande: c’è ancora qualcosa che devo studiare bene? Il prof. ha fama di rimandare facilmente? Qual è la cosa peggiore che possa capitarmi in questo contesto?
- Il giorno prima dell’esame , passatelo facendo attività completamente diverse: uscite, guardate un film, passate del tempo con gli amici, conversando, ma non della materia che state preparando. Cambiate completamente registro.
- Quando staccate dallo studio, staccate veramente, circondatevi di allegria: ricordatevi che ridere è un modo straordinario per liberarvi dallo stress
- Evitate l’esercizio fisico pesante pochi giorni prima: i muscoli, esercitandosi, producono acido lattico, una sostanza che in alcuni casi puà intensificare l’ansia.
- Evitate di identificarvi con la vostra ansia : voi siete molto altro….
Rif. bibliografici: L.M. Buell- “Mai più attacchi di panico e di ansia”- ed. RED
Se volete maggiori informazioni sulla tecnica del traing autogeno, potete scrivere a : dottoressamuscarella@psinfantile.com