Nel 1900, Sigmund Freud, grazie alla pubblicazione di una delle sue opere più famose “L’interpretazione dei sogni”, ci apriva le porte ad una delle dimensioni più affascinanti e sconosciute che l’inconscio possa produrre : il sogno. Nel mio lavoro da Psicologa, capita spesso di dovermi confrontare con il mondo onirico dei pazienti.
Ho dunque ritenuto opportuno, aprire questo spazio dove sarà possibile richiedere una consulenza professionale sui propri sogni e fornire così un ulteriore strumento di conoscenza del proprio mondo interiore.
Per richiedere una consulenza scrivete a : dottoressamuscarella@psinfantile.com
“Dimostrerò nelle pagine che seguono che esiste una tecnica psicologica che consente l’interpretazione dei sogni, e che applicando questo metodo risulta che ogni sogno è una formazione psichica ricca di significato coerente, la quale può venire inserita in punti indicabili nella attività psichica della vita da svegli.
Tenterò inoltre di far comprendere i processi dai quali deriva la stranezza e l’irriconoscibilità del sogno, e da questi trarrò una deduzione sulla natura delle forze psichiche, dalla collaborazione o dal contrasto dalle quali ha origine il sogno.“
(Sigmund Freud, La letteratura scientifica sui problemi del sogno, 1899- da L’interpretazione dei sogni)
SOGNO DI TRADIRE MIA MOGLIE. CHE VUOL DIRE?
“Gentile Dottoressa,
negli ultimi mesi faccio un sogno ricorrente: sogno di tradire mia moglie. Siamo sposati da più di un anno e la nostra intesa è forte.
Sono soddisfatto, anche se a volte ci sono delle incomprensioni e lacune sul piano sessuale. Sono molto innamorato di mia moglie e questi sogni
ricorrenti non me li so spiegare…”
Risposta
Gentilissimo,
non è facile, con questi pochi elementi, darle un’interpretazione esaustiva dei suoi ricorrenti sogni di tradimento.
Si dovrebbe approfondire di più cosa significhi il sesso per lei, se è cambiato qualcosa nel vostro rapporto tra prima e dopo il matrimonio.
E sarebbe anche interessante capire se sogna di tradirla sempre con la stessa persona o con donne diverse, conoscenti o sconosciute.
In generale, quando sogniamo di tradire il o la partner, ciò può essere sinonimo di insoddisfazione nella realizzazione dei propri bisogni e voglie sessuali, ma anche una traslazione
di voglie e bisogni di altro tipo, che esulano dal sesso (bisogno di più intimità emotiva e intellettiva, vicinanza affettiva, bisogno di evasione e fuga dalle ressponsabilità…).
Se interessato, mi scriva in privato per approfondire meglio la questione.
Grazie.
PICCOLO VOCABOLARIO ONIRICO (IN VIA DI ESPANSIONE…)
ABITAZIONE : rappresenta l’inconscio del sognatore e la voglia di intimità. A seconda della stanza che si sogna, è possibile risalire ad una specifica istanza psichica della persona.
ACQUA : rappresenta la forza rigeneratrice che è in ognuno di noi a livello inconscio
AEREO: voglia di evasione
ALBERO: spesso simboleggia il sognatore o una persona a lui vicina
AMMALATO: momentaneo calo di energie psicofisiche
ANIMALE: in generale, a seconda delle sembianze, può simboleggiare un nostro lato nascosto oppure una caratteristica di una o più persone a noi vicine
ARMADIO: riguarda i nostri ricordi e probabili rimpianti
ARMI: conflittualità e aggressività repressa
ASCENSORE (che scende): probabile calo d’umore e di energie
BACIARE: desiderio di approvazione e affetto da e per quella persona
BAMBINO: desiderio di regressione o di novità
BICICLETTA: desiderio di muoversi verso una meta (simbolica) con prudenza
CADERE : stiamo vivendo una delusione o non vediamo realizzati i nostri progetti come volevamo
CAMMINARE: a seconda del paesaggio, questa azione vista in sogno, denota una scelta e l’andare verso una direzione che abbiamo deciso.
CANTARE: indica una sofferenza latente, qualcosa che vorremmo comunicare e che non riusciamo.
CIBO: appagamento di un desiderio affettivo o sessuale
CITTA’: se si tratta della vostra città, allora possibile che sentiate forte il legame con vostra madre o con una figura femminile significativa. Se si tratta di una città sconosciuta, allora è possibile che in voi sia presente il desiderio/timore di andare verso nuove conoscenze.
DENTI: sognare denti che cadono vuol dire perdita di energia e di potere, forse siamo indecisi o ci sentiamo impotenti.